PARKOURWAVE TOOLBOX

slide_prova

ECCO il workshop targato ParkourWave : PARKOURWAVE TOOLBOX

 

 

 

PER OGNI INFORMAZIONE, PER PRENOTARE IL WORKSHOP PRESSO LA TUA PALESTRA o per riservarti le promozioni sulle prossime date scrivi a : toolbox@parkourwave.com

 

 

Questo workshop è un trailer delle attività che abbiamo sviluppato, un’ estrapolazione dei concetti più rilevanti emersi durante l’esperienza decennale di pratica del parkour e gli anni di corsi, eventi, raduni e formazioni. Come dice la parola, sarà una giornata in cui preparare degli “strumenti nella cassetta degli attrezzi”, pronti ad essere usati per molteplici scopi.

 

PERCHE’ dovrei inserire il PARKOUR tra le mie esperienze?

Il nostro punto di vista è che, come nel parkour sono stati integrati metodi di allenamento derivanti dalle arti marziali, atletica, ginnastica artistica e pesistica, ora abbia anche molto da dare indietro a chi proviene da altre discipline sportive.

Questo per almeno tre motivi:

1- Migliorare l’abilità di spostarsi , relazionandosi con l’ambiente e gli ostacoli; muoversi in maniera efficiente è la chiave di successo di qualunque sport. Ancora prima, è la chiave per essere in salute e rimanerci più tempo possibile.

2- Se oggi l’allenamento funzionale in diverse forme và per la maggiore, noi cerchiamo di spostare la visione un passo ancora più in là: la funzionalità espressa, cioè l’applicazione reale sul “campo di battaglia”. Per la maggior parte degli sport questo significa competizione; per noi è agire, spostarci e muoverci nel mondo reale, non ricostruito ad hoc per un allenamento.

3- L’attitudine mentale del parkour, di resilienza ed esplorazione dei propri limiti, porta la capacità di concentrarsi verso uno sforzo, di allontanarsi dalla propria confort zone e affrontare le proprie paure, come in nessun’altra disciplina.

 

COSA imparero’ durante il Workshop?

1-Algoritmi motori: riuscire a valutare ed eseguire meno movimenti possibili per spostarsi efficacemente nell’ambiente. Tecniche di parkour.

2-Quick thinking e spontaneità: discriminazione rapida, è possibile allenare una reazione rapida? E se si, come? Attenzione e parkour defence.

3-Zona di comfort: gestione della paura e dello stress, percezione dei propri limiti e come superarli.

4-Destrutturazione ambientale: osservare le superfici, valutare l’ambiente e le sue componenti. Vision.

5-Attributi sopra la tecnica: silenziosità , controllo e consistenza , mobilità ,velocità e potenza ,agilità, adattabilità e improvvisazione , precisione, fluidità.

6-Conditioning through movement: allenamento è movimento, il movimento è allenamento.

7-Conclusione con : training drills, feedback personali, compiti da concludere a casa.

 

PARKOURWAVE TOOLBOX ti permetterà di:

1-Ottenere nuove conoscenze tecniche.

2-Ottenere nuovi metodi di allenamento.

3-Possedere nuovi strumenti per creare nuove esperienze.

4-Entrare nel network di ParkourWave : nuove occasioni di allenamento, materiale prodotto su web tramite video e articoli.

 

A CHI è rivolto PARKOURWAVE TOOLBOX?

-Atleta o Maestro di arti marziali: spostarsi è la base di qualunque sistema di arti marziali. Dal punto di vista atletico troverai nuove idee per allenarti con poco o niente, sia indoor che outdoor; troverai in un attimo come allenare la mente anche a situazioni di pericolo e non convenzionali. Sei pronto a sfidare i tuoi demoni?

-Atleta o coach di crossfit o allenamento funzionale: vuoi diventare ancora più veloce, potente e resistente? Inserire dei nuovo metodi di allenamento ed esercizi non puo’ che essere positivo, soprattutto per espandere il tuo bagaglio motorio ed esperienziale; inoltre muoverti con efficienza in tutti gli esercizi a corpo libero ti permetterà di essere più veloce e competitivo; infine potrai mettere realmente alla prova le tue capacità: saprai applicare la tua muscle-up per portarti sopra quel ramo?

-Atleta o coach di OCR , Spartan race, o altre forme di running / trial running: unisci tanti eserci per essere efficiente sulle lunghe distanze. E come non potresti ottenere dei vantaggi nello studio della disciplina che nasce anche dai percorsi militari di superamento ostacoli? Avere una tecnica corretta ed efficiente ti permetterà di superare ogni ostacolo con meno fatica e più sicurezza.

-Atleti o maestri di danza, circo, o qualunque altra disciplina di movimento: il parkour non nasce come disciplina performativa, ma averne le basi e la comprensione può’ sviluppare nuove idee e nuove possibilità di rappresentazione corporea, in concerto con l’ambiente o qualunque attrezzatura.

-Atleti o Coach di parkour: una maniera di approfondire il nostro approccio e metodo, esplorando alcuni punti della pratica che a volte rimangono nell’ombra.

 

CHI saranno i docenti di PARKOUR TOOLBOX

Saranno gli Head Coach di ParkourWave o i suoi coach, tutti formati da una pluriennale esperienza nella disciplina. Ognuno di loro ha un forte background sportivo e di coaching, oltre che avere un curriculum presente su questo sito. Potete anche leggere il loro materiale, prodotto sotto forma di blog e rimaner in contatto con loro tramite social:

ParkourWave team

Blog di Gato (ita only)

Blog di Paloz (eng only)

Blog di Gio (ita only)

ParkourWave nasce nel 2010 e in questi anni abbiamo tenuto corsi per circa 300 soci ogni anno, e ogni Coach ha tenuto sessioni per workshop e raduni interni ed esterni all’associazione, in tutta Europa

ParkourWave responsabile della formazione istruttori parkour in UISP, e collabora con ParkourGeneration per il rilascio della certificazione ADAPT, la certificazione dal livello più difficile da raggiungere per le discipline sportive.

Da 4 anni organizziamo un evento in natura , JungleWave Camp , dove mediamente partecipano 100 persone, con laboratori di parkour e metodo naturale.

Ogni Coach ed head Coach ha sviluppato una profonda esperienza nella pratica del parkour, oltre che in diverse discipline e metodi paralleli.(Ido Portal Method, Allenamento funzionale, Arti marziali, discipline outdoor in montagna).

 

 

PER OGNI INFORMAZIONE, PER PRENOTARE IL WORKSHOP PRESSO LA TUA PALESTRA o per riservarti le promozioni sulle prossime date scrivi a : toolbox@parkourwave.com